lunedì 26 gennaio 2009

Girando Brasov (1) - Prima scuola in lingua rumena


Il museo della prima scuola rumena si trova nel palazzo della vecchia scuola della Chiesa di San Nicola, per la prima volta e nominata in documenti nel 1495, e poi e stata ricostruita in stile barocco, come appare oggi. Il nuovo edificio risale agli anni 1760-1761.
Nelle aule della vecchia scuola, si trovano documenti che attestano l’ attività del piu grande studioso e tipografo rumeno del secolo XVI, Diacono Coresi , editore e traduttore dei libri in lingua rumena, utilizzando dialetti del sud della Transilvania e del nord del Valacchia, egli "ha messo le basi della letteratura scritta rumena e nello stesso tempo della nostra lingua letteraria”. Tra il 1556-1583, stampa 35 libri, di qualle 9 in rumeno, 3 bilingue (rumeno e slavo) e 23, in lingua slava.


Tra le 6 stanze della "Prima Scuola" troviamo anche la classe di Anton Pann, vecchi oggetti di uso domestico di Schei, la vecchia stampante di Coresi e una biblioteca. Sempre qui troviamo la partitura della prima operetta "Crai nou” scritta da Ciprian Porumbescu, messa in scena per la prima volta in Brasov nel 1882 presso il Collegio Nazionale" Andrei Saguna ", e anche documenti che illustrano l’attività giornalistica nel vecchio Brasov, più di 150 anni fa. Prima scuola rumena ospita anche Museo “junior din Scheii Brasovului “ (giovani) e anche Museo di pittura Stefan Mironescu , che ha dipinto" Scheiului così vivo ". Archivio del compresso museale si trova dentro la Casa Barac (situato a destra al ingresso), e contiene oltre 100.000 documenti "ancora in attesa di essere esaminati." Nell 1559, si e insegnato per la prima volta in lingua rumena , in questa scuola.

Visitatori miei